La citt? di Torino ha intrapreso un'iniziativa strategica per rinnovare la propria immagine attraverso un nuovo progetto di branding territoriale. L'obiettivo ? quello di posizionare il capoluogo piemontese sulla scena nazionale e internazionale come centro di eccellenza per la conoscenza, l'innovazione e la qualit? della vita.
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Il processo ha preso il via con un primo incontro partecipativo tenutosi al Polo del Novecento. All'evento hanno preso parte circa sessanta rappresentanti di spicco del tessuto cittadino, includendo enti, fondazioni, imprese, il mondo accademico, associazioni culturali e religiose, e il terzo settore. Questo primo tavolo di confronto ? stato pensato per raccogliere visioni e proposte eterogenee, che confluiranno in un racconto collettivo della "nuova Torino". I lavori sono stati facilitati dalla societ? LeftLoft, che si ? aggiudicata la gara europea per la gestione triennale del progetto (2025-2027). Durante l'incontro, i partecipanti sono stati divisi in gruppi di lavoro per discutere di temi cruciali come innovazione, formazione, cultura, inclusivit?, lavoro e tradizioni enogastronomiche.
Il sindaco Stefano Lo Russo, intervenendo a conclusione dell'evento, ha sottolineato come l'iniziativa vada oltre una semplice operazione di marketing. "Vogliamo valorizzare l'identit? autentica della nostra citt?", ha spiegato, evidenziando il progetto come un'occasione per "rafforzare il senso di comunit? e immaginare insieme il futuro di Torino".
Le fondamenta di questo percorso sono state gettate tra il 2023 e il 2024, con un'analisi preliminare e un'indagine sulla percezione della citt? condotta dall'Istituto Piepoli. A ci? ? seguita la creazione di una solida partnership istituzionale, formalizzata da un protocollo d'intesa tra Comune, Citt? Metropolitana, Camera di commercio, le due universit? cittadine (Universit? degli Studi e Politecnico), Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo.
Conclusa la fase di consultazione, il progetto entra ora nella sua fase creativa. LeftLoft avr? il compito di sviluppare la strategia e l'identit? visiva del nuovo brand. La presentazione ufficiale ? prevista in concomitanza con le prossime Nitto ATP Finals. Il progetto continuer? poi con campagne di comunicazione e iniziative mirate nei due anni successivi, in collaborazione con tutti i partner coinvolti.
Redazione
Autore dell'articolo
Giornalista e scrittore appassionato di politica, tecnologia e società. Racconta storie con chiarezza e attenzione ai dettagli.
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