La pagina Facebook ufficiale di Roberto Gualtieri conta circa 118.000 follower (circa 107.000 ?Mi piace? alla pagina) facebook.com . Frequenza di pubblicazione: Gualtieri pubblica contenuti con regolarit?, in media quasi quotidianamente o comunque pi? volte a settimana
Condividi la tua esperienza
Recensione onesta e rispettosa: aiuti chi sta scegliendo dove vivere.
Grazie! Le recensioni aiutano la community a capire meglio i quartieri.
La pagina Facebook ufficiale di Roberto Gualtieri conta circa 118.000 follower (circa 107.000 ?Mi piace? alla pagina)
Frequenza di pubblicazione: Gualtieri pubblica contenuti con regolarit?, in media quasi quotidianamente o comunque pi? volte a settimana. Spesso i post Facebook riprendono annunci istituzionali, aggiornamenti su progetti cittadini e video gi? condivisi su altre piattaforme (ad esempio i reel di Instagram).
Tipologia di contenuti: Su Facebook compaiono foto (es. inaugurazioni, eventi pubblici), video (dirette o clip sintetiche) e post testuali spesso accompagnati da link o immagini. Negli ultimi tempi privilegia i video brevi in formato reel, mostrando sopralluoghi e iniziative sul territorioNon mancano post celebrativi (auguri nelle festivit?) e informazioni di servizio per i cittadini.
Tono della comunicazione: Il registro ? prevalentemente istituzionale e informativo, ma con uno sforzo di dialogo diretto con i cittadini. Gualtieri parla spesso in prima persona del lavoro svolto (?abbiamo fatto??) e adotta un tono serio ma accessibile, spiegando obiettivi e progressi in modo comprensibile.
Livello di interazione: L?engagement su Facebook ? significativo. Migliaia di utenti reagiscono e commentano: ad esempio alcuni video raggiungono decine di migliaia di visualizzazioni (un filmato sul rimboschimento urbano ha ottenuto circa 92.000 visualizzazioni in poco tempo)facebook.com. I post pi? partecipati raccolgono spesso migliaia di ?Mi piace? e centinaia di commenti, e non sono rare le condivisioni da parte degli utenti, a indicare un?ampia diffusione virale. Tuttavia, le analisi mostrano anche una quota rilevante di commenti critici: su Facebook oltre 60% dei commenti analizzati risultavano negativi verso l?operato del sindacoaffaritaliani.it.
Contenuti sponsorizzati/campagne: Sulla pagina Facebook di Gualtieri non si notano post marcati come sponsorizzati in tempi recenti ? la comunicazione sembra essere organica. In passato, durante la campagna elettorale, il team social ha incoraggiato i volontari digitali a condividere messaggi e probabilmente sono state fatte inserzioni mirate, ma da sindaco la sua presenza Facebook si affida soprattutto alla visibilit? naturale dei contenuti e alle condivisioni degli utenti. Iniziative cittadine rilevanti (es. campagne come #RiforestiamoRoma) vengono promosse ampiamente sui suoi canali, ma come comunicazione istituzionale pi? che come advertising tradizionale.
Redazione
Autore dell'articolo
Giornalista e scrittore appassionato di politica, tecnologia e società. Racconta storie con chiarezza e attenzione ai dettagli.
Nessun commento ancora.